Chi siamo

Melograno

Società Cooperativa Sociale

Melograno Società Cooperativa Sociale nasce alla fine del 2018 dalla fusione di due importanti realtà cooperative del territorio maremmano con esperienza decennale: Il Nodo e LISA.
Le cooperative di tipo B, come la nostra, si sono costituite per dare un’opportunità lavorativa a tutte quelle persone che vivono una situazione di disagio che sia di tipo fisico, psichico, economico e sociale puntando su una delle risorse più importanti per la società qual è il capitale umano.
Nei 50 anni di cooperazione (30 per LISA e 20 per Il Nodo) che hanno accompagnato la nostra storia e di cui abbiamo fatto tesoro, molteplici sono i settori in cui ci siamo specializzati.
Tra questi l’edilizia, l’igiene urbana, il turismo sociale, l’accoglienza ed il front-office, i servizi di pulizia, la manutenzione del verde, i lavori in quota e molto altro ancora, che vengono svolti a regola d’arte secondo le indicazioni delle 5 certificazioni di qualità conseguite dalla Cooperativa.
Molti enti e privati ci hanno scelto, scopri anche tu i nostri servizi e troverai qualità, efficienza ed efficacia sempre a tua disposizione.

Link al sito del Comune di Livorno per la tutela degli animali: https://www.comune.livorno.it/tutela-animale/adozioni-cani
Le certificazioni

Melograno per dare sostanza e valore al proprio lavoro si è dotata negli anni delle seguenti certificazioni di qualità:


  • UNI EN ISO 9001:2015
    Sistema Gestione Qualità
  • UNI EN ISO 14001:2015
    Sistema Gestione Ambientale
  • UNI ISO 45001:2018
    Sistema Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
  • ISO 13009:2015
    Sistema Gestione Servizi Stabilimento Balneare e Gestione Bar
  • D.LGS 231/2001
    Modello di Organizzazione Gestione e Controllo
  • SOA OG1 Classifica II
    Attestazione per lavori di Edilizia Civile e Industriale

Gestione canili

La Cuccia nel Bosco

Dal 1° gennaio 2021 gestiamo il canile comunale di Livorno la cuccia nel Bosco.
Melograno ha acquisito il servizio grazie alla collaborazione con il Consorzio COOB, di cui è consorziata esecutrice dal 2015. COOB è un consorzio di cooperative sociali di tipo B, che ha come scopo quello di dare peso e valore aggiunto alle esperienze di inclusione lavorativa di persone svantaggiate, di permetterne la crescita e di promuoverne la professionalità.

Un Amico Ti Aspetta

Gestiamo dal 2007 il canile comprensoriale Un Amico Ti Aspetta sito in località La Botte a Scarlino in cui lavorano 6 addetti (costantemente formati sui metodi di interazione migliore con gli animali), un medico veterinario, un medico veterinario esperto in comportamento e un istruttore cinofilo. Più di 6000 metri quadri con otto aree di sgambamento e un’area mobility, inaugurata nel 2018 per aiutare i cani ad affrontare gli ostacoli quotidiani in previsione di una possibile adozione.
Possiamo ospitare fino a 162 cani e contiamo all’attivo 40 volontari, oltre 5000 ore di lavoro e quasi 100 adozioni all’anno.

Staff

Lorella Fulceri


Coordinamento canili e servizi cinofili

Donato Cataldo


Responsabile di struttura.

Cecilia De Grandis


Direttore sanitario.

Elisa Granatelli


Medico veterinario e medico veterinario esperto in comportamento.

Erika Lorenzoni


Operatrice ed educatrice

Selene Spanò


Operatrice ed educatrice.

Jonathan Casali


Operatore e addetto alle manutenzioni e gestione del verde.

Vincenzo Cataldo


Operatore.

Nicolas Baronti


Operatore.